Contatti:
Comune Cogliate
Via Cardinal Minoretti, 19
20815 - Cogliate (MB)
La scheda è stata inserita da: redazione Lombardia in festa
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Territorio
Cogliate sorge a ridosso della propaggine nord-occidentale delle Alte Groane, a circa 18 km da Como, 16 km da Monza, 27 km da Milano. Dista inoltre circa 22 km dal confine Svizzero. Il suo territorio è situato nelle prime colline della Brianza Comasca, ha un'altitudine media di 240 m s.l.m. e si trova in un'area caratterizzata da sedimenti di origine fluvio-glaciale, terrazzati, con alterazioni superficiali più o meno accentuate a seguito dell'evoluzione storico-urbanistica del luogo. Il comune si estende per 695 ettari, ivi comprese le frazioni di San Damiano, Cascina Clerici e ed una porzione di Cascina Nuova.
Il territorio di Cogliate confina con ben otto Comuni: a nord ovest con Lentate sul Seveso (MB), a nord con Misinto (MB), a est con Barlassina (MB) e Seveso (MB), ad ovest con Rovello Porro (CO) e Rovellasca (CO), a sud con Ceriano Laghetto (MB), a sud-est con Cesano Maderno (MB).
Clima
Cogliate rientra nel classico clima continentale, spesso caratterizzato da inverni freddi con giornate di gelo e neve. In estate invece ritroviamo un clima caldo umido con temperature che spesso avvicinano e superano i 30 gradi, creando disagio a causa dell'elevata umidità. Non mancano comunque i temporali creati nelle vicine montagne che fanno visita al territorio mediamente da aprile a settembre inoltrato.