La bellezza non è soltanto un elemento decorativo, ma può diventare parte integrante della vita quotidiana. Questo è quello che sta accadendo ad UpTown Milano, lo smart district più innovativo del capoluogo lombardo e uno degli interventi di rigenerazione urbana più importanti d’Italia.
Non a caso la visione di EuroMilano, la società che ha progettato UpTown per restituire agli abitanti un’area urbana riconvertita ed ecosostenibile, è promuovere un nuovo modello di abitare all’insegna della cultura e dell’arte.
Dietro questo approccio c’è la profonda convinzione che la cultura artistica possa migliorare la vita delle persone, un presupposto che ha reso UpTown un quartiere modello a Milano, espressione di una nuova cultura dell’abitare grazie al supporto dell’arte.
Si è aperto quindi un orizzonte inedito per il luxury living nella città milanese, capace di coniugare vita professionale e privata, salute e benessere, innovazione e investimento. In questo contesto l’arte ricopre un ruolo fondamentale, sia nella vita del quartiere che all'interno degli spazi domestici.
Arte in Cantiere: l’innovativo progetto di UpTown con Mr. Savethewall e Tomoko Nagao
Tra le numerose iniziative intraprese da UpTown per rendere il quartiere un luogo d’arte c’è Arte in Cantiere, un progetto innovativo basato su questa nuova visione dell’abitare e nato attraverso la collaborazione tra UpTown Milano e la Galleria Deodato Arte. L’obiettivo è integrare l’arte nella vita delle persone che abitano il quartiere tramite le performance dei protagonisti di questo evento, gli artisti contemporanei Mr. Savethewall e Tomoko Nagao.
Arte in Cantiere offre la possibilità di partecipare a queste opere creative, in grado di dare vita ad atmosfere uniche integrando arte, design e architettura. La cornice è quella del cantiere di Feel UpTown, un complesso residenziale in avanzata fase di realizzazione che ripensa la corte milanese in chiave contemporanea. Qui la proposta abitativa è composta da appartamenti moderni e dotati di ogni comfort, situati in quattro edifici a basso impatto ambientale firmati dallo studio di architettura Labics e SIO Engineering.
Dopo il live show creativo in cantiere durante l’inaugurazione del 19 settembre scorso, con le performance di Mr. Savethewall e Tomoko Nagao che sono andate avanti nei fine settimana durante tutto il mese successivo, le opere saranno installate negli atri e negli spazi comuni degli edifici di Feel UpTown. In questo modo l’arte degli artisti contemporanei diventerà un elemento distintivo e plasmante dell’identità del quartiere, fornendo un grande impatto emozionale e visivo a tutti i residenti per arricchire gli spazi abitativi dello smart district milanese in maniera stimolante e ispiratrice.
L’opera dei due artisti di fama internazionale si inserisce perfettamente nella visione dell’abitare di UpTown Milano. Mr. Savethewall, noto per il suo impegno nel decoro urbano e nella salvaguardia dell’ambiente, propone la realizzazione di opere attraverso i materiali di scarto trovati in cantiere, allo scopo di far riflettere le persone sull’importanza del riuso e della sostenibilità nella quotidianità. Tomoko Nagao, artista giapponese molto apprezzato per la sua arte potente e delicata, rinforza la necessità di rispettare l’ambiente e tutelare la biodiversità locale attraverso le sue inconfondibili creazioni ottenute con la tecnica di stencil art.
UpTown Milano: il distretto milanese in cui l’arte fa parte della quotidianità
L’evento Arte in Cantiere è solo una delle tante iniziative di UpTown per promuovere l’arte nella quotidianità delle persone che abitano il quartiere. La collaborazione con Deodato Arte, infatti, ha portato alla nascita del progetto UpTown luogo d’arte, con l’obiettivo di portare l’arte e la bellezza ovunque, dagli ambienti privati delle case alle amenities dei building e agli spazi comuni, incluso il grande parco urbano di UpTown di 3000 mq. Si tratta di un approccio che favorisce un contatto continuo con la cultura artistica, assicurandone la presenza in tutte le dimensioni dell’abitare.
Per esempio, i residenti di UpTown possono personalizzare gli spazi abitativi con le opere di arte contemporanea della galleria Deodato Arte, creando ambienti personali e distintivi che risultano al contempo funzionali e offrono il massimo comfort. La cultura artistica trova spazio anche negli spazi comuni arricchiti da opere contemporanee di artisti di fama internazionale, creazioni che valorizzano in modo unico zone spesso trascurate nel design e nella bellezza come hall d’ingresso, aree giochi per bambini e ambienti di coworking.
Ci sono poi i progetti artistici che rendono UpTown un museo di arte contemporanea a cielo aperto, come le installazioni di murales presso Cascina Merlata e il parco pubblico del quartiere, gli eventi di arte partecipativa e le opere nata dalla creatività collettiva. Questo approccio sta contribuendo a rendere UpTown Milano un modello di riferimento nell’ambito dell’innovazione abitativa, un luogo in cui le persone possono vivere in modo sostenibile e confortevole a stretto contatto con l’arte, dentro e fuori gli spazi domestici.
Ogni building, infatti, offre amenities dedicate al benessere e all’equilibrio casa-lavoro, come spazi per il coworking, piscine indoor, zone wellness e aree giochi per i bambini. Gli edifici ospitano case contemporanee, tecnologiche e affacciate sul verde da personalizzare come si desidera in base ai propri gusti ed esigenze, garantendo un’esperienza abitativa senza precedenti.
Il quartiere, invece, è perfettamente interconnesso con il resto della città e del mondo, inoltre è adiacente al nuovo polo dell’innovazione italiano del MIND ed è anche un distretto ricco di servizi per consentire di godere appieno del tempo libero.
di Luca Redazione