La laurea è un percorso che a volte può rivelarsi davvero lungo e impegnativo. C’è chi decide di optare per un percorso di tre anni, e chi invece sceglie di scegliere fin da subito per una magistrale a ciclo unico che può avere una durata di cinque o sei anni.
Ciò che accomuna tutti i laureati, una volta terminati i loro studi, è il desiderio di cercare lavoro e di trovare una stabilità economica su cui costruire il proprio futuro.
Se siete alla ricerca di offerte di lavoro a Milano siete nel posto giusto. Nei prossimi paragrafi abbiamo raccolto alcune indicazioni che possono darvi una mano nel trovare rapidamente un buon impiego.
L’importanza del curriculum
Il nostro primo consiglio è quello di lavorare fin da subito sul proprio curriculum. Molte aziende oggi desiderano ricevere curriculum nel classico formato europeo, ma in alcuni casi potrebbe essere preferibile optare per un curriculum più creativo e meno formale. Per questo motivo dovreste tenere pronti diversi cv, così da mettere in risalto le vostre principali skills a seconda del tipo di impiego per cui volete proporvi.
Attenzione: il cv deve essere sincero, anche se ovviamente deve porre il focus sui vostri pregi e sulle vostre abilità. Esagerare potrebbe creare delle false aspettative nel vostro futuro datore di lavoro.
Cercare un buon stage
Nel curriculum non si possono di certo inventare le proprie passate esperienze, per questo se non riuscite a trovare fin da subito un vero e proprio impiego potreste cogliere l’occasione di accettare una proposta di stage. Gli stage e i tirocini sono un buon modo per chi vuole formarsi direttamente sul campo. Si tratta di una attività lavorativa a tutti gli effetti, il cui scopo è quello di imparare tutte le basi per poter operare in un determinato settore. Ci sono alcune competenze che non si acquisiscono durante la laurea, ma che al contrario possono entrare a far parte delle proprie skills dopo un periodo di tirocinio in ufficio.
Trovare un corso di formazione utile e completo
Oltre agli stage vi suggeriamo di dare uno sguardo alle proposte relative ai corsi di formazione. Ci sono molti corsi che possono essere complementari alla propria laurea, consentendo a chi li frequenta di acquisire in fretta le giuste competenze per affrontare al meglio le difficoltà del mondo del lavoro.
Molti corsi di formazione hanno come obiettivo quello di mettere in comunicazione i partecipanti direttamente con le aziende che potrebbero essere interessate alle loro skills.
Controllare costantemente gli annunci
Infine, non dimenticate di controllare costantemente gli annunci che vengono pubblicati dalle aziende della vostra zona e delle aree limitrofe. Nel corso dell’anno non è raro che alcune posizioni si liberino, magari perché un dipendente ha scelto di cambiare lavoro o di passare ad un’altra azienda.
Per questo motivo è fondamentale farsi trovare pronti, presentando la propria candidatura il prima possibile. Non dimenticate che ogni colloquio può essere utile per acquisire maggiore sicurezza, per cui non scoraggiatevi se non venite scelti per l’impiego, ma accogliete ogni situazione come un’occasione per imparare e migliorare.
di Luca Redazione