Contatti:
Comune di Bossico
Piazza San Pietro, 2
24060 - Bossico (BG)
La scheda è stata inserita da: Eugenio redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il Comune lombardo di Bossico è situato in una meravigliosa zona panoramica, su un altopiano che domina la Val Borlezza, l’alta Val Cavallina ed il Lago d'Iseo con la Val Camonica.
Il Comune attira molti turisti, per la possibilità di effettuare villeggiature rilassanti in mezzo alla natura. Negli ultimi anni si è verificato anche un notevole incremento di utenti della mountain-bike, con conseguente valorizzazione di strade sterrate adatte a questa disciplina. La ricettività turistica è basata sulla disponibilità di alberghi e di circa trecento “seconde case”, il tutto nel rispetto della natura. Tra questi edifici si distinguono alcune ville ottocentesche , epoca in cui, anche qui, il turismo cominciava a muovere i primi passi grazie ai ricchi possidenti delle zone limitrofe che amavano trascorrere qui il loro tempo libero, donando lustro all’intero paese.
Il paese, prima di iniziare a sfruttare il turismo come redditizia fonte economica, ha sempre vissuto di agricoltura e pastorizia.
La storia del Comune di Bossico risulta scarna di eventi significativi, e legata agli avvenimenti di Lovere. Da annotare, oltre alle bellezze naturalistiche, la presenza della chiesa parrocchiale dedicata ai santi patroni Pietro e Paolo. Edificata nel 1672 sulla base di un precedente edificio di culto in stile rinascimentale ed ampliata successivamente, conserva alcuni affreschi tra cui spicca quello dedicato alla Madonna della rondine. Risaltano le colonne ed il portale costruito in arenaria, ma anche i numerosi intarsi marmorei e l’organo costruito dal Serassi.