Contatti:
Comune di Adrara San Martino
Piazza Umberto I, 26
24060 - Adrara San Martino (BG)
La scheda è stata inserita da: Eugenio Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Il comune di Adrara San Martino, situato nella Regione Lombardia, in provincia di Bergamo, è posizione nell'ononiuma valle, a fianco del torrente Guerna.
La storia di Adrara San Martino, ha un'origine risalente al Medioevo. I primi documenti che attestano l'esistenza del borgo di Adrara San Martino, non ancora diviso nelle due attuali entità, risalgono al 1000. In quegli anni l’intera provincia di Bergamo fu sconvolta dalle lotte tra le fazioni guelfe e ghibelline tanto che nella zona, precedentemente interessata soltanto da piccoli insediamenti abitativi sparsi, si verificò una notevole immigrazione di gruppi di persone in fuga che cercavano riparo in queste zone isolate e tranquille. Ben presto però la situazione si fece pesante anche qui, tanto che venne costruito un castello al fine di proteggere gli abitanti del borgo dalle incursioni.
Luoghi di interesse nel Comune di Adrara San Martino sono la Chiesa Parrocchiale di San Martino di Tours, il castello e il complesso di Sant'Alessandro, e il santuario dell'Assunta di monte Oliveto.
Il Comune fa parte della Comunità Montana del Monte Bronzone e Basso Sebino.