Comune di Grumello del Monte, Comuni a Grumello del Monte (BG) - Lombardia in Festa
 

Lombardia in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Lombardia


| Altri
  
Comune di Grumello del Monte

Comune di Grumello del Monte

Grumello del Monte (BG)
Categoria: Comuni
Contatti:

Comune di Grumello del Monte
Piazza G. Camozzi 14
24064 - Grumello del Monte (BG)

La scheda è stata inserita da: Eugenio redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Comune di Grumello del Monte
Descrizione:
E donde il nome di Grumello?
Nel testamento del Cardo Guglielmo Longo, morto in Avignone l'anno 1319 si legge: Grumulus Boldesici, ma più spesso, nei secoli posteriori, è detto: Grumulus a Monte.

Il prevosto Longhi (Memoria dell'Archivio Parrocchiale) considerando che al Grumulus dei latini corrisponde grumo, coagulamento, deriva un tal nome dalla natura del terreno grumoso circostante. Induzione tutta sua, anzi bizzarra; perchè Grumus vale piccolo monte, promontorio, postura elevata. Gromulus o Grumulus ne è il diminutivo. Anche altrove l'abbiamo per altura: Gromo in città, Gromo in Valseriana e Gromolungo presso Pontida. Questa, se non erro, sarebbe la vera etimologia per Grumello. Grumello del Monte e le sue bellezze naturali (da "Grumello del Monte" nella cornice del centenario 1882/1992 - di Don Ferdinando Cortinovis) "Questo paese, per cui propriamente si entra in Valcalepio, è uno dei più belli, dei più salubri e fertili del bergamasco.

Il suo piano, ora ferace di grani e di gelsi, fino al 1854 fu tutto coperto di viti, che, colpite poi dal crittogoma, dalla peronospera, dalla filossena e da altri malanni, disparirono e nessuno più pensò di rimetterle.

I colli, sui quali il villaggio è dolcemente disteso, quando li rispetta la gragnuola, sono sempre miniere doro. Il vino, che si fa, è dei più generosi della provincia. Se in qualche luogo le vigne risentono qualche guasto, vi si lavora dispensiosamente a ristorarle con piantagioni di viti più resistenti.

Chi voglia formarsi unidea completa di quelle colline, si metta sul ponticello del Rillo, un poco verso Tagliuno, e le vedrà dispiegarsi bellamente, quasi in semicerchio, dalla vallata di Boldesico a San Pantaleone e di là avanzarsi al monte Calvario e alla Guardia e indi discendere al Castello.

Ti assicuro che a quel colpo docchio, alla vista di quel panorama, ti sentirai rapito come da un incanto e, quando potrai riscuoterti da quella specie di fascino, esclamerai: "Che bellezza! Fortunati gli abitatori di questa vaghissima terra".
(La Vai Calepio, Canonico prot. Zambetti). Uninsenatura vasta e rara (Dante, Purgatorio, XXV, 77). (Da LEco di Bergamo, 1932)
Chi percorre la ferrovia Bergamo - Brescia, alla stazione di Grumello non vede quasi nulla del paese, nascosto comè dalla collina quasi tutta a vigneti, che, partendo da nord, là dove ha origine la "Valle del Fico", si protende a sud, poi si ripiega leggermente a est, con un percorso di tre chilometri, e va a confondersi nel piano là dove giganteggia il colosso della bella chiesa parrocchiale. Pertanto non si vede che il versante esteriore, quello prospiciente Chiuduno- Telgate.

Nellinterno di questa linea è un vasto semicerchio, che a guisa di immenso anfiteatro abbraccia il paese; nel suo punto più alto si inerpica sui colli dietro cui siede Gandosso e prosegue ad oriente sulle colline che si affacciano ancora a mezzogiorno quasi a spiare la pianura dellaglio per ripiegare subito indietro verso Tagliuno.

Nella catena montana che da Tavernola si stende fino a Ponti da, difficilmente si potrà trovare uninsenatura così vasta e così bene esposta come quella di Grumello.

E unestensione collinare di seimila pertiche bergamasche, di cui tremila fittamente coperte di vigneti a coltura intensiva che guardano per la maggior parte a mezzodì e godono pertanto tutto il giorno, " il calor del sol che si fa vino, giunto a l'omor che de la vite cola".


Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Vivere nell'arte a Milano con UpTown
L'innovativo progetto di UpTown con Mr. Savethewall e...
La bellezza non è soltanto un elemento decorativo, ma può diventare parte integrante della vita...
Lavorare nel settore eventi in...
Sbocchi lavorativi nel campo eventi. Quali skill fanno la...
Non possiamo negare quanto il calendario eventi lombardo sia ricco di appuntamenti che animano ogni...
Cosa fare dopo la laurea per trovare...
Importanza del curriculum. Trovare corso di formazione...
La laurea è un percorso che a volte può rivelarsi davvero lungo e impegnativo. C'è chi decide di...


 
Ultimi Redazionali
Senigallia: Un connubio perfetto tra...
Destinazione unica dove la cucina di chef rinomati incontra...
 Quando arriva il momento di scegliere la meta delle nostre vacanze, è sempre difficile...
Eventi e serate nel tempo libero: i...
La Lombardia si è aggiudicata la Medaglia d’oro nella...
Famosa per rappresentare in Italia il mercato internazionale e la dinamicità dei tempi moderni, la...
Come vivere piu a lungo e sentirsi...
Nutrirsi secondo il libro del Premio Nobel Linus Pauling
Come nutrirsi e stare in forma richiede una buona qualita e quantita d'informazione, ed oltre ad...
Il meteo oggi in Lombardia
Meteo Lombardia