Comunità in festa ad ESMATE ,frazione di Solto Collina.
Dal 2 al 4 Agosto è in programma la Festa di San Gaudenzio (327-418 d.C.),a cui è dedicata la chiesa Parrocchiale.
A partire dalle ore 19.00 verranno proposti ricchi piatti della tradizione locale e non solo; venerdì sera sarà il turno dei “capù di Esmate con polenta”; sabato : polenta taragna e salsiccia e per concludere domenica con spezzatino di cinghiale di cacciagione locale. Ogni sera è garantito cibo alla griglia, pasta con ragù di cinghiale o di cervo, pasta al pomodoro, formaggio fuso, patatine ed una dolce preparato in giornata dalle donne della cucina.
Tombolata,pacco del Parroco , musica dal vivo e balli sulla splendida terrazza panoramica con vista sul lago d’Iseo, animeranno le serate.
I festeggiamenti religiosi vedranno il loro culmine domenica 4 agosto con la S .Messa delle ore 9.30 .Seguirà processione per le vie interne del paese con la statua del Santo. La cerimonia terminerà in chiesa con il bacio della reliquia.
Come da antica tradizione ,sul sagrato della chiesa verrà distribuito a tutta la popolazione, ai villeggianti, ai viandanti, una bottiglia di vino benedetto.
I tre giorni di festa , oltre a vivere momenti religiosi,sono anche l’occasione per rincontrare amici, per riunire familiari, per creare nuove relazioni, per conoscere luoghi nuovi ; si sollecita quindi l’invito alla partecipazione.