Letture: ... - Sagre a Codevilla - PV
dove: | Mondondone Mondondone |
data: | domenica 25 marzo 2018, dalle 14:00 alle 00:00 |
intrattenimenti: | Si mangia |
info sul luogo: | L'evento si svolge all'aperto |
Qui trovi maggiori informazioni su questo evento |
Organizzazione: | calyx turismo |
Referente: | andrea |
E-mail: | Contatta il referente |
Telefono: | 3495567762 |
CAMMINATA GOLOSA DI PRIMAVERA
ESCURSIONE NATURALISTICA TRA VIGNETI E ULIVI, SUI CRINALI DELLA BASSE VALLE STAFFORA CON MERENDA IN CANTINA A BASE DI PRODOTTI TIPICI
DOMENICA 25 MARZO 2018
PARTENZA ORE 14:00
FRAZ. MONDONDONE, VIA BORGO, 27050 CODEVILLA (PV)
(Coordinate google44.945814, 9.072112)
Per festeggiare la Primavera, Calyx Turismo propone un trekking naturalistico panoramico con merenda sulle colline dell’ Oltrepò Pavese.
L’escursione si svolgerà sui crinali di Mondondone, pittoresca località della prima fascia collinare che domina dall’alto dei suoi 340 metri la pianura Padana poco prima dell’imbocco della Valle Staffora.
Oltre alla sua importanza come centro amministrativo e monastico durante il Medioevo, Mondondone vanta paesaggi mozzafiato, peculiarità geologiche come la zona dei Gessi e perfino aree microclimatiche che permettono la coltivazione degli ulivi.
Il percorso della passeggiata di circa 4 km., con un dislivello di 200 m. circa, arriverà tra prati e boschi naturali fino all’antico oratorio di Montuè ed al suo sito fossilifero.
Durante il tragitto in compagnia di una guida locale, si avrà l’opportunità di godere di incantevoli panorami ,di osservare le splendide fioriture primaverili tipiche della zona e di imparare a riconoscere e raccogliere molte delle oltre 30 specie di erbe selvatiche commestibili per cui l’Oltrepò Pavese è famoso. Ci si immergerà inoltre in zone boscate incontaminate e numerose saranno anche le occasioni di osservare i segni della presenza di animali selvatici che trovano in questo ambiente il loro habitat ideale.
A fine percorso, rientrati nell’ abitato di Mondondone, l’ associazione proporrà un’ abbondante merenda a base di prodotti tipici e specialità della Valle Staffora, brindando con gli ottimi vini biologici della cantina “La rocchetta di Mondondone” presentati direttamente dal produttore Stefano Banfi .
La partenza della passeggiata è previsto per le ore 14:00 a Mondondone, quindi ritrovo ore 13. 45. Le attività si concluderanno verso le ore 18:00 circa.
Occorre abbigliamento comodo, scarpe da trekking, borraccia o bottiglia di acqua.
LA PARTECIPAZIONE E’ SOGGETTA A PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO SABATO 24 MARZO 2018
Per informazioni e prenotazioni:
Ass. Calyx, tel. 349-5567762 (Andrea), E-mail: calyxturismo@gmail.com, www.calyxturismo.blogspot.it
Pagina Facebook: Calyx Turismo