Milano è una città scelta da tantissimi per viverci: studio, opportunità di lavoro, possibilità di carriera e ancora iniziative culturali e movida. Le opzioni sono davvero tante ma possiamo anche dire che proprio la città meneghina è al centro dell’attenzione per il caos immobiliare: costi elevatissimi al metro quadro per l’acquisto e prezzi alle stelle per quanto riguarda gli affitti. Nonostante le cifre siano altissime, la domanda è talmente alta che chi è davvero motivato a viverci fatica a trovare una soluzione.
Come spiegano gli esperti del settore immobiliare, a poca distanza da Milano si trovano tantissime altre scelte da prendere in considerazione e sia in auto che con i mezzi pubblici è possibile raggiungere il centro in meno di un’ora. Ma quali sono le città vicino a Milano in cui trasferirsi?
Monza, non solo corse e reggia
A poca distanza da Milano c’è Monza. La città è amatissima dai milanesi, è agilmente collegata sia con tangenziali che con treni e mezzi pubblici e ha un’offerta immobiliare incredibile. Numerose le agenzie immobiliari a Monza e Brianza che aiutano sia nell’acquisto che negli affitti di case in zona; uno dei motivi che spingono le persone qui è la possibilità di avere molto più verde attorno.
Pavia, la città universitaria con una buona qualità di vita
Un’altra opzione da prendere in considerazione è Pavia. La cittadina è ben collegata a Milano tramite treni e ha di recente attivato anche il servizio di passante ferroviario. Oltre al centro città e ai numerosi quartieri residenziali, ha una rete di cittadine attorno ricche di servizi come San Martino Siccomario o San Genesio dove i prezzi al metro quadro sono competitivi e interessanti. Altrettanto amata è Torre d’Isola una piccola località sui confini che grazie all’ingresso privilegiato in tangenziale permette di raggiungere in meno di 20 minuti Famagosta.
Gaggiano, il cuore dell’Hinterland
Se pensiamo all’Hinterland Milanese dove vivere c’è un paese che salta all’occhio: Gaggiano. Dista soli 17 km dalla zona sud ovest della città, qui è possibile anche percorrere la ciclabile del Naviglio per arrivare a lavoro. Si trova poi a poca distanza da Trezzano sul Naviglio, altra opzione vincente per chi vuole stare nel verde ma a due passi dalla città.
Vigevano, la località del pavese da non sottovalutare
Si trova in provincia di Pavia ma la città di Vigevano ha tantissimo da offrire. È collegata benissimo con Milano e ogni mattina sono tante le corriere, i pullman e i treni che portano dalla cittadina provinciale al centro della località meneghina. Con un cuore pulsante ricco di storia e arte, è una zona conosciuta per la produzione di scarpe ma non solo.
Arese, la località a Nord di Milano ricca di servizi
È conosciuta a molti per l’apertura di uno dei centri commerciali più grandi d’Italia ma Arese è molto di più. Sede storica dell’Alfa Romeo, è oggi un punto di riferimento immobiliare. Scelta da chi vive nella zona di Varese e vuole arrivare a Milano passando da Nord, è ben collegata sia con mezzi pubblici che a livello autostradale.
di Luca Redazione